Benvenuto nell'agorà di Raffaele: una piazza virtuale incontro di amici, pensieri, opinioni, conoscenze, passioni ed emozioni.Se vuoi passare qualche istante di sana riflessione, questo è il luogo giusto per te.Leggi, guarda e scrivi lasciando un segno del tuo passaggio nella speranza di un tuo ritorno.
...

20 giugno 2008

Una lettura per sorridere e riflettere

Con l’arrivo della bella stagione arriva anche una novità editoriale fresca, frizzante che riesce a tener compagnia per qualche ora e a lasciare un retrogusto di raffinata intelligenza ed un invito a riflettere sul rapporto uomo donna. Si tratta di Cioccolato Fondente Extra di Grazia Cioce autrice alla sua prima fatica che ha visto il suo battesimo del fuoco alla Fiera del Libro di Torino.

In questo romanzo attraverso uno stile infarcito di ironia e sarcasmo e con una struttura narrativa originalissima l’autrice tocca un tema che è caro a chi è alla ricerca dell’equilibrio emotivo con la propria anima gemella. Infatti il protagonista, Luca, in un periodo di crisi sentimentale si sottopone a delle sedute psicoanalitiche sui generis che si svolgono, cioè, a casa sua mentre cucina e registra i suoi monologhi che poi invia al suo psichiatra (suo amico carissimo).
Capitoli brevi leggeri ma pungenti e facilmente riconducibili alla vita di tutti i giorni. Sguardi dissacranti nel mondo femminile descritti magistralmente da una donna (Grazia Cioce) nei panni di un uomo (Luca) che cerca l’amore, che cerca una ricetta perfetta. Quindi un romanzo attuale in un momento storico in cui la crisi dei valori mette in dubbio l’esistenza dell’amore vero e la sua durabilità, messo a dura prova dalla superficialità, egoismo, ostentata voglia di una pseudo libertà che alla fine dei conti incatena alla solitudine….ed è proprio in questi momenti di solitudine meditativa e introspettiva che Luca giungerà alla sua ricetta perfetta…..quale?? Beh... il titolo è tutto un programma ma soprattutto una metafora di vita.
Perciò non lasciatevi ingannare dal tono leggero di questo libro perché fra le righe c’è molto di più.

Cioccolato Fondente Extra è stato appena lanciato commercialmente e i tempi di attesa per averlo non sono brevi per cui vi consiglio di affettarvi a prenotarlo presso la vostra libreria o ai seguenti negozi on line:


www.shopping.multiplayer/
www.webster.it/


... e per saperne di più sull'autrice:

http://cuocapercaso.blogspot.com/
www.graziacioce.tbo.it/







5 commenti:

Cuocapercaso ha detto...

Grazie! ;-)
non è che Luca sei un po' ...tu?

Grazia

Raffaele ha detto...

Luca è una persona intelligente......potrei essere proprio io ;-)

Anonimo ha detto...

Io sono arrivata a pagina 50 e non so chi è Luca ma potrebbero essere un pò tutti! Complimenti a Grazia in ogni caso!
Buona serata e buon weekend
bb

Anonimo ha detto...

Finito! Simpatico, ironico, piacevole, scorrevole .. e ci sono pure ricette interessanti!
Complimenti ancora!
Buona serata e buona domenica,
bb

Raffaele ha detto...

Concordo!
E' una lettura ideale per l'estate.
Raf